Termini e Condizioni Generali

Termini e condizioni generali con informazioni per i clienti

Indice dei contenuti

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di cancellazione
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e spedizione
  6. Conservazione del titolo
  7. Responsabilità per difetti (garanzia)
  8. Legge applicabile
  9. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito di applicazione

1.1 I presenti Termini e Condizioni Generali (di seguito denominati “CGC”) della società Albert Summerer (di seguito denominata “Venditore”) si applicano a tutti i contratti conclusi tra un consumatore o un commerciante (di seguito denominato “Cliente”) e il Venditore in relazione a tutti i beni e/o servizi presentati nel negozio online del Venditore. L’inclusione dei termini e delle condizioni del cliente è rifiutata, se non diversamente concordato.

1.2 Un consumatore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti principalmente alla sua attività commerciale o professionale indipendente.

1. 3 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della stipula di un negozio giuridico, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

2) Conclusione del contratto

2. 1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un’offerta vincolante da parte del cliente.

2.2 Il cliente può presentare l’offerta tramite il modulo d’ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver effettuato il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un’offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può anche inviare l’offerta al venditore tramite e-mail, modulo di contatto online o telefono.

2.3 Il venditore può accettare l’offerta del cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d’ordine scritta o una conferma d’ordine in forma testuale (fax o e-mail), dove la ricezione della conferma d’ordine da parte del cliente è determinante a questo proposito, oppure
  • consegnando la merce ordinata al cliente, dove la ricezione della merce da parte del cliente è determinante, oppure
  • richiedendo il pagamento al cliente dopo l’invio dell’ordine.

Se esistono più alternative, il contratto si conclude nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il periodo di accettazione dell’offerta inizia il giorno successivo all’invio dell’offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all’invio dell’offerta. Se il venditore non accetta l’offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell’offerta con la conseguenza che il cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.

2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito “PayPal”), in base alle Condizioni d’uso di PayPal, che possono essere consultate all’indirizzo https://www.paypal.com /en /webapps /mpp /ua /useragreement-full oppure – se il cliente non dispone di un conto PayPal – in base ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili su https://www.paypal.com /en /webapps /mpp /ua /privacywax-full. Se il cliente paga utilizzando un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo d’ordine online, il venditore dichiara di accettare l’offerta del cliente nel momento in cui quest’ultimo clicca sul pulsante che completa il processo d’ordine.

2.5 Quando si invia un’offerta tramite il modulo d’ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l’invio dell’ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l’ordine, i dati dell’ordine saranno archiviati sul sito web del venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i dati di accesso corrispondenti.

2.6 Prima di effettuare un ordine vincolante tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere le sue voci durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni di tastiera e mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2. 7 Per la conclusione del contratto è disponibile la lingua tedesca.

2. 8 L’elaborazione dell’ordine e il contatto avvengono generalmente tramite e-mail ed elaborazione automatizzata dell’ordine. Il cliente deve assicurarsi che l’indirizzo e-mail da lui fornito per l’elaborazione dell’ordine sia corretto in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, quando utilizza i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore di elaborare l’ordine possano essere recapitate.

3) Diritto di cancellazione

3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.

3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di cancellazione sono disponibili nella politica di cancellazione del venditore.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l’IVA di legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.

4. 2 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4. 3 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento sarà dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

4.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento “PayPal”, il pagamento sarà elaborato tramite PayPal, che può anche utilizzare i servizi di fornitori di servizi di pagamento terzi a tale scopo. Se il venditore offre anche metodi di pagamento tramite PayPal per i quali effettua pagamenti anticipati al cliente (ad esempio, acquisto in conto o pagamento rateale), cede la sua richiesta di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e specificamente indicato al cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettua una verifica del credito utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente il metodo di pagamento selezionato in caso di esito negativo del test. Se il metodo di pagamento selezionato è autorizzato, il cliente deve pagare l’importo della fattura entro il periodo di pagamento concordato o agli intervalli di pagamento concordati. In questo caso, può solo effettuare il pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal con effetto liberatorio. Tuttavia, anche in caso di cessione dei crediti, il venditore rimane responsabile delle richieste generali dei clienti, ad esempio in merito a merce, tempi di consegna, spedizione, resi, reclami, avvisi di cancellazione e resi o note di credito.

4.5 Se è stato scelto il metodo di pagamento “acquisto in conto”, il prezzo di acquisto è dovuto dopo la consegna e la fatturazione della merce. In questo caso, il prezzo d’acquisto deve essere pagato entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della fattura senza alcuna deduzione, se non diversamente concordato. Il venditore si riserva il diritto di offrire il metodo di pagamento acquisto su conto corrente solo fino a un certo volume di ordini e di rifiutare questo metodo di pagamento se il volume di ordini specificato viene superato. In questo caso, il venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nelle sue informazioni di pagamento nel negozio online.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Se il Venditore si offre di spedire i beni, la consegna avverrà all’interno dell’area di consegna specificata dal Venditore all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente, salvo che sia stato concordato diversamente. L’indirizzo di consegna specificato nell’elaborazione dell’ordine del venditore è determinante per l’elaborazione della transazione.

5.2 Qualora la consegna dei beni non avvenga per cause imputabili al cliente, quest’ultimo dovrà sostenere i costi ragionevoli sostenuti dal venditore a causa di ciò. Ciò non si applica ai costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il diritto di recesso, ai costi di restituzione si applicheranno le disposizioni previste dalla politica di recesso del venditore.

5.3 Se il cliente agisce come imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dei beni venduti passerà al cliente non appena il venditore avrà consegnato i beni allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dei beni venduti non si trasferisce fino alla consegna dei beni al cliente o a una persona autorizzata a riceverli. In deroga a quanto sopra, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dei beni venduti passerà al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore avrà consegnato i beni allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all’ente altrimenti designato per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o la persona o l’ente altrimenti designato per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o ente al cliente.

5.4 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò si applica solo nel caso in cui il venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con la dovuta attenzione una specifica transazione di copertura con il fornitore. Il venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurare i beni. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.

5.5 Se il venditore offre la merce per il ritiro, il cliente può ritirare la merce ordinata entro l’orario di lavoro indicato dal venditore all’indirizzo indicato dal venditore. In questo caso non verranno addebitate le spese di spedizione.

6) Conservazione del titolo

Se il venditore effettua un pagamento anticipato, manterrà la proprietà dei beni consegnati fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

7) Responsabilità per difetti (garanzia)

Se non diversamente indicato nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni sulla responsabilità legale per i difetti. Questo non si applica ai contratti per la consegna di beni:

7.1 Se il cliente agisce come imprenditore,

  • il venditore ha la possibilità di scegliere il tipo di adempimento successivo;
  • il periodo di prescrizione per i difetti dei beni nuovi è di un anno dalla consegna dei beni;
  • I diritti e i reclami dovuti a difetti sono esclusi per i prodotti usati;
  • il termine di prescrizione non riprende a decorrere se viene effettuata una consegna sostitutiva nell’ambito della responsabilità per i difetti.

7.2 Le suddette limitazioni di responsabilità e la riduzione dei termini non si applicheranno

  • per richieste di risarcimento danni e rimborso spese da parte del cliente,
  • nel caso in cui il venditore abbia occultato in modo fraudolento il difetto,
  • per i beni che sono stati utilizzati per un edificio secondo il loro normale uso e che ne hanno causato la difettosità,
  • per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la fornitura di beni con elementi digitali.

7.3 Inoltre, per gli imprenditori, i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi diritto di ricorso esistente rimarranno inalterati.

7.4 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è pregato di presentare un reclamo al corriere in caso di merce consegnata con evidenti danni da trasporto e di informare il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.

8) Legge applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra le parti saranno regolati dalla legge della Repubblica Italiana con esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la protezione concessa non è revocata da disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

9) Risoluzione alternativa delle controversie

9.1 La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu /consumatori /odr

Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizio online in cui è coinvolto un consumatore.

9.2 Il Venditore non è obbligato né intende partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.